Che tu sia una nonna affettuosa o una nonnina moderna, che tu viva a 10 o a 1000 chilometri dai tuoi nipoti, sicuramente desideri mantenere un contatto regolare con loro. Con le nuove tecnologie, la distanza non è più una scusa. Un po' di buona volontà e senso comune sono sufficienti per mantenere legami di qualità con i tuoi nipoti. La parola d'ordine è l'ascolto compassionevole: se rimani un orecchio disponibile e tollerante, i tuoi nipoti apprezzeranno ogni momento condiviso con te.
Intrigati dai loro interessi, gusti e studi
Sì, capisco che può essere difficile capire le generazioni che ci seguono. Ma se vi sforzate di fare domande ai vostri nipoti sugli sport che praticano, le attività che amano, il lavoro che vorrebbero fare o la musica che preferiscono, non avrete bisogno di diventare esperti di K-pop, Minecraft o Zumba Step. Vostro nipote o vostra nipote si prenderà cura di spiegarvi tutto nel dettaglio. E chissà, potreste lasciarvi tentare da una partita di videogiochi o da un concerto insieme a loro!
Continua a invitarli e a chiamarli
Dopo aver ricevuto cinque risposte negative, potrebbe sembrare comprensibile che tu non abbia più voglia di proporre ai tuoi nipoti di venirti a trovare. Ricorda come eri alla loro età: sicuramente avevi mille progetti in mente, amici da incontrare ogni fine settimana, viaggi improvvisati che si inserivano nel tuo programma.
Se i tuoi nipoti non hanno tempo di venirti a trovare, non essere troppo insistente, ma continua a chiamarli regolarmente per prendere notizie da loro. Puoi anche fare uno sforzo, se la tua condizione te lo permette, per incontrarli e condividere un pasto al ristorante, andare al cinema o fare una semplice passeggiata.
- Puntare su piccole attenzioni
Vivre dans une maison de retraite en Belgique ne doit pas vous empêcher de rester en contact avec vos petits-enfants et de leur envoyer des cadeaux d'anniversaire. Il suffit d'un simple coup de téléphone pour féliciter l'un d'entre eux pour l'obtention de son diplôme, une petite carte avec un billet pour Noël ou un souvenir personnalisé rapporté d'un voyage à l'étranger. Ces petits gestes chaleureux toucheront le cœur de vos petits-enfants. Ne soyez pas offensés s'ils oublient de vous remercier, souvenez-vous plutôt des moments où votre petite-fille vous a joué du violon ou où votre petit-fils vous a emmené vous promener dans le parc de la résidence. Ce sont leurs façons bien à eux de vous montrer leur reconnaissance.
Utilizza le nuove tecnologie
Non è necessario diventare una nonna 2.0 per rimanere in contatto con i propri nipoti, ma è interessante utilizzare le nuove tecnologie quando si vive lontani l'uno dall'altro o si ha difficoltà a spostarsi. In questo modo potrai vedere la tua ultima nipotina fare i suoi primi passi anche se sei dall'altra parte d'Italia. Le generazioni del 21° secolo amano i social media: se vuoi mantenere un contatto regolare con loro, mettiti subito su Whats App, Facebook o Instagram!
Conserva sempre il tuo ruolo di nonna
Il vostro ruolo di madre è stato svolto con i vostri figli. Ora dovreste solo godervi gli aspetti migliori dei vostri nipoti senza interferire nella loro educazione. Naturalmente, potete essere presenti quando loro lo richiedono e fare da intermediari con i genitori se necessario. Tuttavia, cercate di mantenere una posizione relativamente neutrale e compassionevole, che voi comprendiate o meno le scelte dei vostri stessi figli.